Nuove procedure per gli studenti stranieri che intendono intraprendere un corso di studio in Italia Anno accademico 2024/2025
Anche quest’anno la Circolare del MIUR spiega con precisione tutti i passaggi che gli aspiranti studenti stranieri devono osservare per iniziare il corso di studi in Italia.
Come tutti gli anni è importante capire bene tutte le regole, tra queste bisogna capire anche come può uno studente straniero dimostrare i mezzi di sostentamento in Italia per tutto il periodo in cui sarà iscritto alla scuola scelta.
Hai altre domande sul nostro lavoro?
Siamo veloci e seri, il modo più sicuro per capire come lavoriamo è leggere le numerose recensioni che i clienti hanno lasciato sul Web: leggi cosa dicono di noi e sulla nostra serietà!
Il testo della Circolare del MIUR, alla Pagina 15, recita:
2. Requisiti per l’ottenimento di un visto
Al fine di ottenere un visto per motivi di STUDIO per Immatricolazione Università (tipo D “nazionale”) e, successivamente, un permesso di soggiorno, lo studente internazionale deve dimostrare il possesso dei seguenti requisiti: a) Mezzi economici di sussistenza per il soggiorno previsto. Tali mezzi sono quantificati nell’importo di euro 467,65 al mese per ogni mese di durata dell’anno accademico, pari ad euro 6.079,45 annuali. La disponibilità in Italia di tali mezzi di sostentamento deve essere comprovata mediante garanzie economiche personali o dei genitori o di enti o cittadini italiani o stranieri regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato, o fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, comprese le Università, da Governi locali, da Istituzioni ed Enti stranieri considerati affidabili dalla Rappresentanza diplomatica italiana.
Quindi anche quest’anno c’è la possibilità di dimostrare questi mezzi di sussistenza in svariati modi, sicuramente il primo modo è quello di dimostrarlo tramite un conto corrente bancario personale o dei genitori dello studente straniero, ma è possibile dimostrare anche tramite garanzie economiche di un Istituto di credito italiano, anche quest’anno siamo pronti a rilasciare la Fideiussione Bancaria per Visto Studio.
Tramite la nostra società si può ottenere questa garanzia in tempi rapidi presentando la documentazione appropriata.
Quale tipo di visto hanno bisogno gli studenti?
Sempre la circolare del MIUR ci spiega quali tipi di visto servono agli studenti:
Visto di Studio “D” per Candidati a Corsi di Formazione Superiore in Italia
Se sei un candidato iscritto ai corsi di formazione superiore in Italia e hai completato la preiscrizione attraverso il portale UNIVERSITALY, sei nel posto giusto. Anche se la tua domanda di preiscrizione è stata validata con riserva dall’Istituzione di formazione superiore ricevente perché non hai ancora ottenuto il titolo di studio locale o sei in attesa di sostenere l’esame di ammissione o di lingua, le rappresentanze diplomatico-consolari ti rilasceranno comunque un visto di tipo “D” per STUDIO “Immatricolazione Università”.
Validità e Vantaggi del Visto
Questo visto ha una validità convenzionale di 100 giorni, permettendoti di:
- Partecipare agli esami di ammissione all’Università o ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).
- Procedere con l’immatricolazione senza dover tornare nel tuo Paese di provenienza, in caso di superamento delle prove di selezione.
Hai bisogno della Fideiussione Bancaria per Visto Studio?
La nostra società opera in tutta Italia
Chiama subito per ottenere la Fideiussione per Visto Turistico in 24h, con noi è semplice e veloce:
Hai altre domande sul nostro lavoro?
Siamo veloci e seri, il modo più sicuro per capire come lavoriamo è leggere le numerose recensioni che i clienti hanno lasciato sul Web: leggi cosa dicono di noi e sulla nostra serietà!
Visto di Studio per Ammissione a Corsi di Formazione Superiore in Italia
Se le prove di ammissione o gli esami di lingua si svolgono prima del conseguimento del diploma scolastico finale o in tempi che non consentono di completare la regolare preiscrizione, gli studenti devono richiedere un visto di ingresso di breve durata (Visto Schengen Uniforme) per soggiorni inferiori a 90 giorni. Questo visto sarà di durata commisurata alle effettive esigenze dello studente, accertando la sussistenza delle condizioni e dei requisiti previsti.
Visto di Studio Nazionale per Immatricolazione Universitaria
In caso di ammissione al corso prescelto, una volta rientrato nel tuo Paese di provenienza, puoi richiedere il visto di ingresso nazionale per STUDIO “Immatricolazione Università”, che prevede ingressi multipli e ha una validità di 365 giorni.
Condizioni per il Rilascio del Visto di Studio
- Il visto di studio per “Immatricolazione Università” è concesso solo per l’immatricolazione ad un corso.
- Non è previsto il rilascio di tale visto per studenti iscritti ad anni accademici successivi a quello di immatricolazione.
Assicurazione sanitaria un altro requisito per Ottenere il Visto di Studio per l’Italia
Un importante requisito per ottenere il Visto Studio per l’Italia è avere un’adeguata copertura assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri.
Questa copertura è obbligatoria (art. 39 c.3 T.U. n. 286/1998 e Direttiva 01.03.2000 del Ministero dell’Interno) e deve essere dimostrata al momento della richiesta del permesso di soggiorno.
Tipologie di Copertura Assicurativa Accettate
Gli studenti possono scegliere tra le seguenti formule assicurative:
- Dichiarazione consolare:
- Un documento consolare che attesti il diritto all’assistenza sanitaria derivante da un accordo tra l’Italia e il Paese di appartenenza dello studente.
- Polizza assicurativa straniera:
- Una polizza assicurativa straniera che preveda forme di assistenza valide in Italia. Questa polizza non deve avere limitazioni o eccezioni alle tariffe stabilite per il ricovero ospedaliero urgente per tutta la sua durata.
- Polizza assicurativa nazionale:
- Una polizza stipulata con enti o società assicurative nazionali. Deve essere accompagnata da una dichiarazione dell’ente assicuratore che specifichi l’assenza di limitazioni o eccezioni alle tariffe previste per il ricovero ospedaliero urgente per tutta la durata della copertura.
Come Dimostrare la Copertura Assicurativa
Al momento della richiesta del permesso di soggiorno, è necessario presentare:
- La dichiarazione consolare, se applicabile.
- La polizza assicurativa straniera o nazionale, insieme alla dichiarazione che attesti la copertura completa per i ricoveri ospedalieri urgenti.
Vantaggi della Copertura Assicurativa
Una copertura assicurativa adeguata ti garantisce:
- Accesso immediato alle cure mediche necessarie in caso di emergenza.
- Tranquillità durante il tuo soggiorno in Italia, sapendo che eventuali problemi di salute saranno gestiti senza preoccupazioni finanziarie.
Hai altre domande sul nostro lavoro?
Siamo veloci e seri, il modo più sicuro per capire come lavoriamo è leggere le numerose recensioni che i clienti hanno lasciato sul Web: leggi cosa dicono di noi e sulla nostra serietà!