Visto per lavoro autonomo / Programma Italia StartUp VISA/ Programma Italia StartUp Hub  (VSU o VN) come si ottiene?

Che cos’è il Visto per Lavoro Autonomo?

Il Visto per lavoro autonomo è una tipologia di visto rilasciata dalle autorità italiane a cittadini stranieri che desiderano lavorare in modo autonomo in Italia, senza essere dipendenti di un’azienda o di un datore di lavoro. Questo visto è particolarmente adatto a professionisti quali avvocati, architetti, ingegneri, artisti e altre figure che lavorano in modo indipendente.

Che cos’è il Programma Italia StartUp VISA?

È un’iniziativa del governo italiano che mira a promuovere l’ingresso in Italia di imprenditori stranieri che vogliono avviare una start-up innovativa in Italia. Questo programma offre un visto di soggiorno per lavoro autonomo a coloro che presentano un progetto di impresa innovativa e che sono in grado di dimostrare la loro capacità di creare posti di lavoro e di generare valore aggiunto per l’economia italiana.

Che cos’è il Programma Italia StartUp Hub (noto anche come Visto per Nuove Imprese o VN)?

È un’altra iniziativa del governo italiano che mira a promuovere l’ingresso in Italia di imprenditori stranieri interessati ad avviare una nuova impresa in Italia. Anche in questo caso, il visto viene rilasciato a coloro che presentano un progetto di impresa innovativa e che sono in grado di dimostrare la loro capacità di creare posti di lavoro e di generare valore aggiunto per l’economia italiana.

In entrambi i casi, il visto viene rilasciato per un periodo di due anni e può essere successivamente rinnovato per altri due anni. Per ottenere il visto, è necessario presentare una serie di documenti, tra cui un piano di attività, una valutazione delle risorse finanziarie e una copia del passaporto.

Inoltre, è importante sottolineare che il visto per lavoro autonomo o per nuove imprese non dà diritto all’ingresso automatico in Italia. Prima di poter entrare nel paese, è necessario ottenere un permesso di soggiorno, che può essere richiesto presso l’ambasciata o il consolato italiano nel paese di origine. Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, è possibile entrare in Italia e iniziare a lavorare come lavoratore autonomo o avviare una nuova impresa.

Per ottenere il visto per lavoro autonomo o il Programma Italia StartUp VISA o StartUp Hub, è necessario avere un’attività redditizia e dimostrare di essere in grado di sostenere se stessi finanziariamente durante il soggiorno in Italia.

Per questo motivo può essere un valido aiuto finanziario far stipulare una Fideiussione Bancaria da un conoscente in Italia con cui si collaborerà.

Tra gli altri documenti necessari c’è bisogno di un’assicurazione sanitaria che copre eventuali spese mediche per tutti il periodo in cui si rimane in Italia, con un massimale minimo di 30.000,00 euro. 

Noi ti offriamo la polizza sanitaria senza limiti di età.

Hai bisogno della fideiussione bancaria e dell’assicurazione sanitaria? Hai delle domande?

Chiama subito, i nostri consulenti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande gratuitamente:

Rispondiamo in orario di ufficio entro 5 minuti!

Vuoi sapere chi siamo e come lavoriamo? 

Leggi le numerose recensioni che riceviamo ogni giorno, potrai capire facilmente come lavoriamo e quanto siamo seri nel nostro lavoro

Inoltre, è richiesto di avere una buona conoscenza della lingua italiana e di avere una buona conoscenza delle leggi e delle norme italiane in materia di imprenditoria.

Inoltre, è importante sottolineare che il visto per lavoro autonomo o il Programma Italia StartUp VISA o StartUp Hub non danno diritto a ricevere aiuti economici o sussidi dallo Stato italiano. Gli imprenditori stranieri che intendono avviare un’attività in Italia devono essere in grado di finanziarsi autonomamente e di sostenere se stessi durante il soggiorno in Italia.

Infine, è importante ricordare che il visto per lavoro autonomo o il Programma Italia StartUp VISA o StartUp Hub sono visti temporanei, validi per un periodo di due anni. Al termine di questo periodo, è possibile richiedere il rinnovo del visto per altri due anni. Tuttavia, è importante notare che il rinnovo del visto è subordinato alla verifica del rispetto delle condizioni per cui è stato rilasciato inizialmente, ovvero la creazione di posti di lavoro e la generazione di valore aggiunto per l’economia italiana.

Hai bisogno della fideiussione bancaria e dell’assicurazione sanitaria? Hai delle domande?

Chiama subito, i nostri consulenti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande gratuitamente:

Rispondiamo in orario di ufficio entro 5 minuti!

Perché rivolgerti a noi per la fideiussione bancaria per visto Italia? 

Leggi le numerose recensioni che riceviamo ogni giorno, potrai capire facilmente come lavoriamo e quanto siamo seri nel nostro lavoro

Condividi questo contenuto