Se un cittadino extracomunitario vuole venire in Italia per turismo, può soggiornare per un periodo massimo di 90 gg.
Per sapere sicuramente se ti serve il visto puoi accedere al data base del Ministero:
L’accesso all’informazione relativa all’obbligo del visto per entrare in Italia da parte di un cittadino straniero è possibile attraverso il database dei visti, disponibile sul sito web del Ministero degli Affari Esteri.
Selezionando l’interrogativo “Lei ha bisogno del visto?” e inserendo informazioni come Nazionalità, Residenza, Durata del soggiorno e Motivo del visto, l’individuo straniero ha la possibilità di scoprire se è necessario procurarsi un visto per entrare in Italia.
Inoltre, può ottenere dati puramente indicativi (e non esaurienti) sui requisiti generali per la sua richiesta. Accertati se hai bisogno del visto.
A chi serve il Visto per l’Italia?
In numerosi casi serve ottenere preventivamente un Visto Turistico per l’Italia, ma non tutti i paesi hanno bisogno di ottenere un visto per entrare in Italia, per alcuni paesi del mondo basta avere:
- il passaporto,
- un’assicurazione sanitaria
- e la dimostrazione dei mezzi di sussistenza per il periodo che si soggiorna in Italia (Fideiussione Bancaria),
che ti verranno richiesti alla frontiera.
Vuoi sapere in quali paesi del mondo, i cittadini, NON hanno bisogno di richiedere un Visto per l’Italia per un soggiorno di breve durata?
Questo è l’elenco aggiornato al 2022, ma fai attenzione perchè grazie ad accordi internazionali questo elenco cambia spesso:
Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Giappone, Grenada, Guatemala, Honduras, RAS di Hong Kong, Isole Salomone, Israele, Kiribati, Malaysia, RAS di Macao, Macedonia del Nord, Isole Marshall, Mauritius, Messico, Micronesia, Moldova, Monaco, Montenegro, Nauru, Nicaragua, Nuova Zelanda, Palau, Panama, Paraguay, Perù, Saint Christopher (Saint Kitts) e Nevis, Regno Unito, Samoa, Santa Lucia, Serbia, Seychelles, Singapore, Stati Uniti, St. Vincent e Grenadine, Taiwan, Timor Est, Tonga, Trinidad e Tobago, Tuvalu, Ucraina, Uruguay, Vanuatu, Venezuela.
Ricorda però che alla frontiera è sempre necessario dimostrare i mezzi di sussistenza (Fideiussione Bancaria) e l’Assicurazione sanitaria per tutto il periodo che soggiorni in Italia.
Il metodo migliore e più veloce è sicuramente quello di ottenere una Fideiussione Bancaria tramite una persona residente in Italia che ti invita per un soggiorno turistico.
Hai bisogno della fideiussione bancaria e dell’assicurazione sanitaria? Hai delle domande?
Chiama subito, i nostri consulenti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande gratuitamente:
Rispondiamo in orario di ufficio entro 5 minuti!
Noi operiamo online e riusciamo consegnarti la Fideiussione Bancaria per invito turistico in Italia in meno di 24 ore.
La nostra società si occupa di consulenza assicurativa e siamo in grado di farti avere in sole poche l’assicurazione sanitaria per invito turistico in Italia, senza limiti di età, necessaria per i viaggi in Italia e nei paesi Schengen quando si ottiene un visto turistico.
Vuoi capire se siamo degni della tua fiducia? Leggi le numerose recensioni che riceviamo ogni giorno, potrai capire facilmente come lavoriamo e quanto siamo seri nel nostro lavoro