Dal mese di febbraio, il permesso di soggiorno CE sostituisce la Carta di soggiorno.
I requisiti per richiedere il permesso di soggiorno CE
Questo permesso di soggiorno è illimitato nel tempo e può essere richiesto solo da coloro che hanno un permesso di soggiorno da almeno 5 anni.
Il test di conoscenza della lingua italiana e le esclusioni
Gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno CE devono sostenere un test di conoscenza della lingua italiana, a meno che non siano esclusi dalla prova, come i figli minori di 14 anni.
Tuttavia, non è necessario sostenere il test se si possiedono certificati o titoli che attestino la conoscenza della lingua italiana o se si è affetti da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico.
Inoltre, è necessario avere un reddito annuo lordo derivante da fonti lecite, non inferiore alle soglie minime indicate, per richiedere il permesso di soggiorno CE.
In sostanza, questo significa che coloro che desiderano richiedere il permesso di soggiorno CE devono dimostrare di avere un’entrata finanziaria adeguata e stabile.
L’importo esatto varia a seconda del paese in cui si richiede il permesso di soggiorno e dipende anche dallo stato civile del richiedente (ad esempio, se si è sposati o se si hanno figli a carico).
Le soglie minime di reddito annuo lordo richieste per richiedere il permesso di soggiorno CE variano da paese a paese e dipendono anche dallo stato civile del richiedente.
Tuttavia, posso fornirti alcune informazioni generali sui requisiti di reddito in alcuni paesi dell’Unione Europea.
In Germania, ad esempio, il reddito minimo richiesto per richiedere il permesso di soggiorno CE è di circa 55.200 euro lordi all’anno per i single e di circa 66.000 euro lordi all’anno per le coppie sposate.
In Francia, il reddito minimo richiesto è di circa 18.763 euro lordi all’anno per i single e di circa 29.014 euro lordi all’anno per le coppie sposate.
In Italia, la soglia minima di reddito annuo lordo per richiedere il permesso di soggiorno CE è di circa 8.263 euro lordi all’anno per i single e di circa 11.946 euro lordi all’anno per le coppie sposate.
In Spagna, il reddito minimo richiesto è di circa 14.112 euro lordi all’anno per i single e di circa 26.442 euro lordi all’anno per le coppie sposate.
Ti consiglio di verificare le soglie esatte di reddito annuo lordo richieste per il permesso di soggiorno CE presso l’ufficio dell’immigrazione del paese in cui intendi trasferirti, in quanto queste soglie possono essere soggette a cambiamenti o variazioni a seconda delle politiche del governo e delle esigenze del mercato del lavoro.
È importante sottolineare che il reddito richiesto deve essere derivante da fonti lecite, ovvero da attività lavorative legali e riconosciute dalle leggi del paese in cui si vive. Inoltre, il reddito lordo significa che non sono stati sottratti i contributi fiscali o previdenziali dal totale delle entrate.
La documentazione necessaria per la richiesta del permesso di soggiorno CE
Per presentare la richiesta di permesso di soggiorno CE, occorre fornire alcuni documenti, tra cui:
- copia del passaporto;
- dichiarazione dei redditi;
- certificato del casellario giudiziale;
- un alloggio idoneo documentato;
- copie delle buste paga;
- documentazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia, e altri documenti.
Cosa consente di fare il permesso di soggiorno CE
Il permesso di soggiorno CE consente di entrare in Italia senza visto, svolgere attività lavorativa, usufruire dei servizi pubblici e partecipare alla vita pubblica locale.
Gli stranieri che sono titolari di un permesso di soggiorno CE rilasciato da un altro stato membro possono rimanere in Italia per esercitare un’attività economica, frequentare corsi di studio o di formazione professionale o soggiornare dimostrando di avere sufficienti mezzi di sostentamento e stipulando un’assicurazione sanitaria.
Non è possibile richiedere il permesso di soggiorno CE per motivi di studio o formazione professionale, asilo o in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato, o se si possiede un permesso di soggiorno di breve durata.
Il permesso di soggiorno CE può essere revocato in caso di ottenimento fraudolento, espulsione, mancanza delle condizioni per il rilascio, ottenimento di un permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di un altro stato membro dell’Unione europea, o in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a 6 anni.
La nostra società si occupa di fornire le garanzie necessarie per ottenere il visto per l’Italia.
Hai bisogno della fideiussione bancaria e dell’assicurazione sanitaria? Hai delle domande?
Chiama subito, i nostri consulenti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande gratuitamente:
Rispondiamo in orario di ufficio entro 5 minuti!